Bajutsu

Tiro col arco su cavallo

Bajutsu (Ba= giapponese per cavallo, Jutsu = giapponese per arte) formava nel giappone feudale insieme a Kenjutsu (Ken = giapponese per spada) e Kyujutsu (Kyu = giapponese per arco) la base della formazione dei samurai a cavallo.

Yoseikan Bajutsu è una forma moderna di questa vecchia arte e comprende quasi tutte le discipline dello Yoseikan Budo insieme al cavallo.

Combattimento con la spada su cavallo, lancio delle lancie su cavallo, tiro col arco a cavallo sono solo un paio degli elementi.

Le associazioni Yoseikan Budo di Ora e Bolzano offrono corsi di Bajutsu per atleti di tutte le associazione della Accademia Italiana Yoseikan Budo. Non è neccessario sapere cavalcare.

Cosa sono i vantaggi per gli atleti dello Yoseikan Budokas

Beim Bogenschießen auf dem Boden

Non tutti che si allenano a Bajutso sono interessati a comprarsi un cavallo. L'allenamento Bajutsu è un modo per migliorare il proprio Yoseikan Budo e un ampliamento delle esperienze personali. 

Il cavallo arrichische l'allenamento Yoseikan Budo con dei componenti aggiuntivi:

  • La distanza e il timing non dipende solo dal atleta ma anche dal cavallo
  • L'atleta deve considerare il cavallo in ogni tecnica
  • Miglioramento del lavoro del torso e del sottocampo
  • Il gioco delle energie

Per questo l'allenamento Bajutsu è interessante sopratutto per athleti avanzati(ma non solo), che vogliono fare esperienze nuove per migliorare il proprio Yoseikan e avanzare sul "Do".